CHI SIAMO

 

Regolamento AVO Siena

L’AVO è un’associazione nazionale, indipendente, apolitica, non ha scopo di lucro ma di bene. Con oltre 30.000 volontari e 240 sediin Italia, da trent’anni offre sostegno e ascolto ai malati degenti e agli anziani ricoverati che ne hanno bisogno, operando in oltre 500 strutture tra ospedali, RSA, case di riposo.

Presente a Siena dal 1980 grazie alla generosità e all’impegno di un gruppo di donne – che iniziarono a prestare servizio presso l’allora ospedale del Santa Maria della Scala e la casa di Riposo Campansi – oggi l’AVO senese riunisce molti volontari che assicurano una presenza amichevole a chi, costretto in ospedale o in casa di riposo, ha bisogno di calore umano, dialogo, svago e aiuto per lottare contro la sofferenza, lo scoraggiamento, la solitudine, la noia.

Il volontario AVO non è un eroe che compie scelte inaccessibili agli altri: è una persona normale che, con sensibilità, altruismo e voglia di dedicarsi agli altri, compie ogni volta una piccola azione: bastano 2 ore del nostro tempo per regalare serenità a chi soffre.

Oggi, l’Avo di Siena conta circa 250 iscritti – uomini e donne –che, quotidianamente, operano nel capoluogo, presso il Policlinico de Le Scotte, l’Ospedale di Comunità, le residenze Campansi e Caccialupi, le ville di Porta Romana e Costalpino, così come sul territorio senese sono presenti nei plessi ospedalieri di Campostaggia (Poggibonsi) e Nottola (Montepulciano).